Benvenuti nel sito ufficiale della SSD A R.L. RADUNO 97 Accademia della Danza
 

 

 

I Corsi

 

Un po' di storia...

LA SALSA

Cominciò a New York negli anni 30 prendendo influenze dai ritmi latini e afro-jazz, la Salsa fu un'evoluzione di differenti generi caraibici. Nella salsa esistono diversi "stili" di ballo, che variano da paese a paese, infatti a Cuba non si balla come a Puerto Rico o in Venezuela, queste differenze sono dovute al fatto che la musica anche se sempre "Salsa" assume caratteristiche proprie del paese di origine. La salsa e' irresistibile, travolgente ritmo dell'america latina,vera e propria linfa vitale di milioni e milioni di persone nel mondo. Spiegare a parole che cosa sia, è forse impossibile bisogna sentirla e provare a ballarla... 

MERENGUE E BACHATA

Il merengue e la bachata sono balli nazionali di Santo Domingo si ballano con un incessante gioco di bacino al limite dell'erotismo puro. Viene ancora dal cavaliere come arma di seduzione per corteggiare le dama. Il merengue è inventiva e improvvisazione, mantiene l’unica base, che può essere eseguita sul posto. La bachata, proposta come ballata popolare ha avuto il suo momento di massima diffusione proprio grazie ad un gruppo dominicano: gli Aventura, che con la loro “Obsession”, hanno fatto esplodere questo ritmo anche al di fuori del mondo del ballo e della musica latina.

CHA CHA CHA

le origini delle movenze di CHA CHA  CHA sono collocabili a Cuba all'inizio del 1900. La tecnica di ballo si basava essenzialmente sul movimento dei fianchi. Ai tre battiti che denominiamo cha cha cha corrispondeva un triplo ancheggiamento. Al movimento dei fianchi si aggiunse, quasi naturalmente e quasi contemporaneamente, il movimento dei piedi... E nacque il triplo passo (chassè).

TECNICA FEMMINILE

è rivolto a tutte le donne che desiderano affinare il proprio modo di ballare attraverso la massima espressione di quella femminilità che è insita in ognuna. Ogni donna, chi più chi meno, ha il proprio linguaggio corporeo ed è proprio da questo che partiranno le lezioni: con l’osservazione e l’analisi dei gesti istintivi che ognuna compie mentre balla, per trasformarli, col tempo e l’esercizio, in gesti eleganti. Si imparerà a guardarsi allo specchio per confrontarsi con le proprie fragilità, ma anche a far leva sui propri punti di forza per acquisire maggior sicurezza. Attraverso la tecnica dei giri, dei passi, della cura e del perfezionamento tecnico dei movimenti delle singole parti del proprio corpo, si acquisirà maggior padronanza e competenza. Lo scopo sarà quello di entrare in pista con la capacità di combinare i movimenti nella massima espressione di libertà che solo la conoscenza approfondita degli stessi può dare; con la voglia di ballare per divertirsi e la capacità di sprigionare le emozioni e tutta la sensualità tipiche del genere femminile.

HIP HOP

Nasce negi anni '70 negli Stati Uniti come la danza degli "street dancers", che la introdussero come sfida sostitutiva ai combattimenti fra bande in cui si vinceva in base alle proprie capacità spettacolari e creative. Ne derivò così un ballo che si distingue per i suoi movimenti disinvolti ed acrobatici.

indietro

 

Corsi di ballo per tutti i livelli...per chi non sa ballare...per chi è bravissimo...per chi se la cava

PROMOZIONI

SE FREQUENTI

 PIU' CORSI AVRAI UNO SCONTO

Copyright All Rights Reserved SSD A R.L. Accademia della Danza RADUNO 97 - WebMaster Altieri Marina